La nostra storia raccontata direttamente da Pasquale Scaringella

Ho cominciato il mio lavoro per passione. Sono cresciuto nell’officina di mio padre. All’epoca era ubicata lungo la ex Statale 98, di fronte alla Stazione di servizio Appia Antica. Non esisteva ancora l‘autostrada e tutto il traffico veicolare transitava lungo quella strada.

Da subito ho sentito il bisogno di occuparmi dei veicoli che restavano in panne. Così, grazie all’aiuto di un vecchio amico fabbro sono riuscito a modificare una vecchia Fiat 1100 in un carro attrezzi.

Non è stato facile, ho dovuto tagliare tutta la parte posteriore della vettura e costruirci sopra una piccola Gru che sollevasse il muso dei veicoli in panne mediante una carrucola che funzionava a mano. Iniziò così la mia attività di SOCCORSO STRADALE.

In brevissimo tempo il lavoro iniziò ad incrementare, sostituì il vecchio 1100 con una Jeep americana, sempre con lo stesso sistema di carico del 1100 ma con più potenza di tiraggio nella trazione. Dopo la Jeep iniziai a lavorare con un Fiat 650 con cassone fisso e gru idraulica che mi permetteva di caricare le auto direttamente sul cassone.

Iniziai ad occuparmi anche di soccorso stradale Pesante, sempre con un carro costruito da me, realizzato con una gruetta artigianale montata su un vecchio autocarro militare, l’ACP 50.
Successivamente riuscì a dotarmi di una Gru idraulica montata su di un autocarro Lancia Esagamma.

Nel 1980 ho iniziato a lavorare per conto mio aprendo la ditta individuale SCARINGELLA PASQUALE. Mi occupavo solo di soccorso stradale all’epoca e facevo tutto da solo, con molti sacrifici da parte mia e della mia famiglia che mi vedeva reperibile ogni giorno dell’anno a tutte le ore del giorno e della notte.

Finalmente riuscì ad acquistare un carro attrezzi con pianale e pedane idrauliche. Era la mia prima nuova attrezzatura, all’avanguardia e completa di tutti gli accorgimenti dell’epoca. Iniziai cosi ad occuparmi anche di depositeria giudiziaria.

La professionalità del mio lavoro e la sicurezza della depositeria che riuscivo a garantire mi hanno permesso di lavorare per anni in questo settore facendo crescere la mia attività.

Nel 1998 ho implementato l’attività inserendo il servizio di centro revisione veicoli leggeri. Due anni dopo ho implementato ancora con il servizio di Officina riuscendo ad avere il marchio FIAT.

Nel 2005, insieme ai miei figli Vito, Marco e Francesco abbiamo fondato la Scaringella Srl. Oggi questa società è leader nel settore del soccorso stradale e della custodia dei veicoli sottoposti a sequestro.

Per tale servizio conta due sedi a Corato ed una sede ad Andria, inoltre può contare su 12 veicoli adibiti al soccorso stradale tra leggeri, pesanti e officine mobili.

Fornisce servizio di revisione a tutti i tipi di veicoli. È Officina autorizzata Fiat, Alfa Romeo e Leasys Mobility Store e fornisce lavoro a 19 famiglie oltre la nostra.

CONTATTACI

Ti garantiamo un servizio di assistenza certificata grazie al nostro personale altamente qualificato e ai ricambi originali.

Menu